Didattica

Studiare al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara  significa studiare in uno dei luoghi più prestigiosi e antichi d'Italia, rinomato in  particolare per l'enfasi sul diritto europeo e internazionale.
Presso  il Dipartimento sono attivati tre percorsi di studio: due Corsi di  Laurea Magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale,  rispettivamente a Ferrara e Rovigo, e un corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione nella sede di Ferrara.
A questi corsi  si aggiunge la possibilità di accedere a lauree a doppio titolo, ovvero  riconosciuti sia in Italia che in Spagna e Francia, in collaborazione  con l'Università di Strasburgo (Francia) e Granada (Spagna).
Il  riconoscimento come "Dipartimento di Eccellenza", ottenuto sia nel 2018 che nel 2022, ha  reso inoltre possibili nuovi investimenti per i percorsi di  internazionalizzazione e fornire la possibilità di trascorrere soggiorni  di studio all'estero, per l'istituzione della borsa di studio "Andrea  Alciato" per gli studenti più meritevoli e per un'offerta formativa  sempre più ricca, sensibile al mondo del lavoro e al passo con i tempi.
Il  Dipartimento ospita anche una fornitissima biblioteca specializzata e  centri e laboratori di ricerca che ne animano le attività accademiche,  come il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee e il  Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità "MacroCrimes".
Uno  dei punti di forza del Dipartimento è l'ambiente a misura di studente,  dal punto di vista dei numeri (che consentono un rapporto diretto con i  docenti), degli spazi (con aule capienti e fornite, ampie aree verdi,  aule studio aperte anche alla sera), dell'approccio e dei servizi di  supporto. Senza contare i molti servizi di Ateneo di cui possono  usufruire gli studenti del Dipartimento, a partire dal grande Centro  Universitario Sportivo.
L'Università di Ferrara, di cui il  Dipartimento di Giurisprudenza è uno dei fiori all'occhiello, conta  oltre 22 mila iscritti su una popolazione complessiva di 130 mila  abitanti. Questo fa di Ferrara una sorta di campus a cielo aperto, che  unisce i vantaggi della tranquillità di un piccolo centro con l'ambiente  stimolante garantito da migliaia di studenti provenienti da ogni parte  del mondo.
Per sapere di più sulla nostra offerta formativa, sulla  vita accademica e le altre attività rivolte alla società, visita il sito  di Dipartimento e i siti dei Corsi di Studio e non esitare a  contattarci via e-mail o al telefono.

 
     
             
            