Tutorato

Il Dipartimento di Giurisprudenza, per fornire supporto agli studenti nell'arco del loro percorso di studi prevede varie attività di tutorato.

 

  • Tutorato Didattico: è svolto da dottorandi di ricerca e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.
  • Tutorato in itinere: è un servizio pensato per offrire un supporto personalizzato a chi, per le ragioni più varie (difficoltà a superare specifici esami, nel conciliare studio e lavoro, nell’individuare un metodo di studio proficuo o altro) ha conseguito un numero di crediti formativi inferiore a quello previsto dal piano di studi.

Il supporto fornito ha carattere metodologico: si affianca, senza sostituirli, al ricevimento dei docenti delle singole materie e al servizio prestato dai tutor didattici nell’ausilio alla preparazione degli esami o nel chiarimento di dubbi relativi ai programmi.

L'Ateneo ha inoltre attivato un servizio di Counseling psicologico:

  • Servizio di Counseling psicologico  "DA SOLI MAI"Il servizio è gratuito e permette di ricevere l'aiuto di psicologi/psicoterapeuti attraverso colloqui individuali in presenza o a distanza su piattaforma Meet. Per maggiori informazioni: https://www.unife.it/it/studiare/diritti/counseling