InsolvenzFest
Dettagli dell'evento
Quando
al 26/10/2013 alle 18:30
Dove
Tappa a Ferrara il 25 e il 26 ottobre per Insolvenzfest, il Festival nazionale dedicato al debito pubblico e privato, alle crisi d’impresa e alle implicazioni per la sorte degli Stati, la vita dei cittadini e dei lavoratori, organizzato OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa) in collaborazione con Unife, giunto quest’anno alla sua seconda edizione nazionale. Tutte tematiche solitamente poco accessibili per la loro complessità, che saranno rese accessibili ai più con l’aiuto di magistrati, docenti universitari di economia, diritto e scienze politiche, giornalisti ed esponenti della società civile.
Insolvenzfest, il cui coordinamento scientifico è affidato a Massimo Ferro e Alessandro Somma, comprende tre sezioni.
La sezione “dialoghi” ospita incontri multidisciplinari sulle intersezioni tra crisi economica e finanziaria, sovraindebitamento pubblico e privato, criminalità organizzata, formazione delle classi dirigenti, così da creare un incontro trasversale tra mondi quali l’impresa, l’etica pubblica, il mercato del lavoro, il credito e la giurisdizione, che raramente si confrontano, se non per controversie su casi singoli.
La sezione “immagini” è dedicata alla proiezione di documentari a cura di Arci Ferrara, che si terranno presso la Sala Boldini.
La sezione “pagine”, ospitata dalla libreria Ibs, consentirà ulteriori approfondimenti attraverso la presentazione di libri connessi al tema del debito pubblico e privato.