RAGIONANDO SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE - In vista del referendum popolare del 4 dicembre
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 18:00 alle 19:00
Dove
La Costituzione italiana è, tra quelle continentali, la più antica. Tutti coloro che hanno contribuito a scriverla non ci sono più, e le stesse forze politiche che ne hanno permesso la nascita non sono sopravvissute a se stesse. E' dunque necessario un suo adeguamento ai tempi presenti?
Difendere la Costituzione significa davvero opporsi ad ogni sua revisione sistematica? O, piuttosto, l'aggiornamento dell'organizzazione costituzionale dei poteri è condizione indispensabile per garantire effettività ai diritti e alle libertà costituzionali?
A servizio della cittadinanza di Rovigo, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara propone una riflessione problematica sul disegno di legge costituzionale Renzi-Boschi, in vista dell'appuntamento referendario del 4 dicembre. Perché conoscere è necessario per deliberare.
L'incontro si svolgerà lunedì 21 novembre, con inizio alle ore 18.00, presso la Sala della Camera di Commercio (Piazza Garibaldi, 6). Introdurrà e coordinerà la discussione il Prof. Paolo Veronesi, costituzionalista, Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza di Rovigo. La relazione sarà svolta dal Prof. Andrea Pugiotto, costituzionalista dell'Università di Ferrara.
La cittadinanza è invitata ad intervenire.