Workshop "Radicalizzazione e sistema informativo. Media e Social Network nei processi di radicalizzazione"
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:00 alle 18:00
Dove
Giovedì 17 giugno si terrà il Workshop "Radicalizzazione e sistema informativo. Media e Social Network nei processi di radicalizzazione" organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara nell'ambito del progetto PriMED, assieme alla capofila Università del Piemonte Orientale.
L'evento si propone l'obiettivo di approfondire - con l'intervento di studiosi, giornalisti ed esperti del web - una lettura dei contenuti della radicalizzazione di matrice islamista e della veicolazione dei relativi messaggi attraverso i media e i social, anche nell'ottica della prevenzione e della lotta alla radicalizzazione.
L'Università degli Studi di Ferrara, con il Progetto PriMED, Prevenzione e Interazione nello spazio Transmediterraneo, è risultata vincitrice, assieme ad altri dodici Atenei italiani e dieci Atenei appartenenti ai Paesi OCI, del bando competitivo finanziato per un triennio (2018/2021) dal MUR.
Il Progetto - ambizioso e ispirato alla metodologia learning by sharing - ha visto la realizzazione, nei diversi Atenei, di molteplici attività volte allo studio delle dinamiche di radicalizzazione di matrice islamista e di reclutamento di foreign fighters, assieme all'individuazione di buone pratiche finalizzate alla prevenzione e alle procedure di de-radicalizzazione.
Il Dipartimento di Giurisprudenza ferrarese è stato promotore di più azioni, l'ultima delle quali ha visto riuniti in un workshop, esperti, studiosi e alti magistrati, delle due sponde del Mediterraneo, che si sono confrontati sui temi in oggetto.