L’EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA: UNA LEGGE PER FORMARE AL PENSIERO COMPLESSO, ALLA COMPRENSIONE E ALLA PRATICA DELLE LEGGI

Scuola estiva Corso di formazione per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori Aperta alla cittadinanza

Dettagli dell'evento

Quando

dal 04/07/2022 alle 14:00
al 07/07/2022 alle 18:00

Dove

Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Rovigo

Aggiungi l'evento al calendario

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, insieme al Consorzio Università Rovigo (CUR), all’Associazione Pedagogica italiana e al Centro Macrocrimes, con l’appoggio di altre importanti Istituzioni e Associazioni, ha organizzato una Scuola estiva di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, dedicata all'insegnamento dell'educazione civica.

Il corso si terrà a Rovigo a Palazzo Angeli da lunedì 4 luglio a giovedì 7 luglio 2022 e sarà tenuto da Docenti dell'Università di Ferrara e dell'Università di Padova e da professionisti impegnati nel campo educativo e sociale.

Le giornate di studio, capaci di unire sapere giuridico e sapere pedagogico nell’approfondimento degli aspetti fondamentali indicati dalla legge n. 92/2019, riguarderanno: la Costituzione nei programmi scolastici e nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; l’educazione civica, pilastro per una Scuola inclusiva; l’educazione alla cittadinanza digitale; l’educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale: gli obiettivi dell’Agenda 2030; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie.

Il filo conduttore saranno ovviamente i libri educatori silenziosi, ponte prezioso verso i diritti.

 

È previsto un coinvolgimento degli iscritti attraverso i Gruppi di lavoro.

 

Locandina, programma e scheda di iscrizione (da inviare a segreteria.angeli@cur-rovigo.it entro e non oltre giovedì 30 giugno 2022)