Lorenza Carlassare, un anno dopo
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 10:00 alle 17:30
Dove
Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara per ricordare a un anno dalla Sua scomparsa, Lorenza Carlassare, prima donna titolare di una cattedra di Diritto costituzionale, docente dell’Ateneo estense per oltre vent’anni (1978-1999), al cui insegnamento si sono formate generazioni di studentesse e studenti ferraresi.
La Sua biografia di insigne giurista, di insegnante conosciuta e apprezzata, di intellettuale che prendeva voce - e spesso - nel dibattito politico-istituzionale, giustifica un’iniziativa corale, capace di tenere insieme - perché inscindibili - il Suo impegno scientifico e civile, aperta all’opinione pubblica ben oltre gli steccati accademici. Una giornata “ferrarese” che restituisca alla Città il profilo autentico di una figura che alla comunità universitaria e ai cittadini ferraresi ha dato di tutto e di più per un lunghissimo tratto della Sua esistenza.
Nell’occasione sarà presentato il volume a Lei dedicato, Nel segno di Lorenza Carlassare. Testimonianze e ricordi (Volta la carta, Ferrara 2023), curato dalle sue allieve e dai suoi allievi ferraresi Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Paolo Veronesi.
L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi e le iniziative della rassegna Unife per il Public engagement.
Programma e maggiori info a questo link https://www.unife.it/it/eventi/2023/settembre/testimonianze-e-ricordi-lorenza-carlassare
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare inviare la propria adesione a: ricordandolorenza@unife.it.
ATTENZIONE! Le tante adesioni pervenute, ci obbligano a spostare la sede dei lavori seminariali dalla Sala Consiliare alla più capiente Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (Corso Ercole I d'Este, 37), sempre con inizio alle ore 10.00.