Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità

Convegno nazionale dell'Unione Nazionale Camere Minorili

Dettagli dell'evento

Quando

dal 25/05/2023 alle 14:00
al 26/05/2023 alle 18:30

Dove

Dipartimento di Giurisprudenza

Aggiungi l'evento al calendario

Inizio positivo e partecipato alla Sala Consiliare del Comune di Ferrara per la prima delle due giornate del Convegno. Oggi, venerdì 26 maggio, i lavori proseguiranno presso il nostro Dipartimento. A portare i saluti istituzionali dell'Università di Ferrara sarà la Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti.

 

 

Il 25 e 26 maggio prossimi, si terrà il Convegno dal titolo Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità”, organizzato dall’Unione Nazionale Camere Minorili e dalla Camera Minorile di Ferrara che ha reso possibile, con il suo fattivo sostegno, che l’evento nazionale si tenesse proprio nel nostro Dipartimento.

Obiettivo dell’iniziativa è sollecitare una rinnovata cultura dell’infanzia e una sempre più crescente sensibilità nei confronti dei minori e delle loro famiglie, consentendo alle diverse professionalità di confrontarsi con uno spirito concreto, costruttivo e multidisciplinare.


Programma
La prima giornata si concentrerà sulla figura del Curatore del minore.

Un gruppo di ragazzi dell’Associazione “Agevolando” presenterà le esperienze e le criticità incontrate nel loro cammino di crescita; allo stesso tempo alcuni avvocati dell’Unione Nazionale Camere Minorili racconteranno le loro singole esperienze nel rivestire questo importante ruolo.

Il curatore speciale del minore rappresenta una figura essenziale, al fine di salvaguardare l’effettività della tutela dei diritti dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano.

Un approccio analitico e costruttivo del tema non può che partire dando voce ai ragazzi e alle loro esperienze, coinvolgendo la magistratura, l’Accademia e le singole figure professionali.

Nella giornata del 26 maggio n
umerosi professori forniranno il loro prestigioso contributo scientifico all’evento, confermando la preziosa collaborazione con UNCM, già da tempo concretizzata con la Scuola di Alta Formazione Specialistica in diritto della persona, delle relazioni familiari, dei minorenni, che ha la sede didattica nazionale proprio presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.
La giornata vedrà il contributo di altri relatori di eccellenza, i quali discuteranno della riforma del processo civile in modo concreto, analizzandola nel suo impatto sulla vita delle persone, sotto profili strettamente civilistici ma anche socio-culturali e demografici.

La seconda parte dei lavori sarà incentrata sulla violenza intra-familiare, con importanti approfondimenti declinati in ambito penale, psicosociale e con un focus nell’ottica delle
neuroscienze.

L’evento è accreditato per la formazione continua dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ferrara.

  • N. 2 crediti formativi per la giornata di giovedì 25 Maggio
  • N. 6 crediti formativi per la giornata di venerdì 26 Maggio

 

Locandina/Programma