Assegnazione della tesi
Per l'individuazione di un tema da svolgere lo studente può rivolgersi direttamente ai singoli docenti/ricercatori, salvo diverse disposizioni. Per conoscere le caratteristiche della prova finale prevista dal proprio corso di studio controllare la voce Esame finale nel Percorso di formazione del singolo corso di studi.
Normalmente lo studente sceglie una disciplina della quale ha anche sostenuto l’esame durante il suo percorso di studi, ma questo non è vincolante, è possibile quindi, anche se accade raramente, che si scelga una disciplina che non ha fatto parte del proprio piano degli studi.
Lo studente ha comunque diritto all'assegnazione di un titolo di tesi di laurea indipendentemente da:
- i voti riportati in singole materie;
- l'anno di iscrizione al corso di laurea del Dipartimento;
- la durata prevista per lo svolgimento della tesi di laurea;
- il tipo di tesi richiesta.
Relatore tesi di laurea: Lo svolgimento della tesi si effettua sotto il controllo diretto ed esclusivo del docente relatore, che può essere affiancato da un secondo relatore e/o da uno o più correlatori***
La scelta del(i) correlatore(i) avviene ad insindacabile giudizio del proprio Relatore, sulla base dell'affinità fra temi trattati e competenze scientifiche dei singoli membri della Commissione di laurea.***
Il correlatore può essere individuato, a cura del relatore, tra i docenti strutturati, tra i non strutturati titolari di insegnamento.
E’ altresì possibile individuare un correlatore esterno: tale nomina, però, deve intendersi subordinata all’approvazione del coordinatore del Consiglio di corso di studio
*** Dalla seduta di laurea (Luglio 2018) saranno legittimati ad assumere il ruolo di relatori e correlatori di tesi di laurea i professori ordinari, i professori associati e i ricercatori, a tempo determinato o indeterminato, strutturati presso il Dipartimento, nonché docenti non strutturati titolari di incarichi di insegnamento ufficiali inseriti nel piano di studi dei corsi di laurea attivati presso il Dipartimento. Assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca, quali figure in formazione, non potranno partecipare come commissari alle sedute di laurea e non potranno assumere il ruolo di relatori o correlatori di tesi di laurea. La designazione di soggetti diversi da quelli indicati come componenti della commissione di laurea rimane possibile, ma soltanto previo parere positivo adeguatamente motivato del Coordinatore del corso di studio che deve essere espresso in forma scritta e in tempo utile per la definizione delle Commissioni di laurea (Consiglio di Dipartimento del 3 Marzo 2017).
Dalla seduta di laurea (Febbraio 2017) il laureando/la laureanda, seguirà la nuova procedura digitalizzata della tesi e dovrà caricare la tesi definitiva digitalmente 13 giorni lavorativi prima della data della seduta, senza recarsi presso l'Ufficio Carriera Area Studi Umanistici e Giurisprudenza.
Il nome dell'eventuale correlatore (o più correlatori) deve essere assegnato dal relatore al laureando/alla laureanda 13 giorni lavorativi precedenti la data fissata per l'appello, coincidente con il caricamento della tesi definitiva da parte del laureando/della laureanda, il quale provvederà oltre al caricamento della tesi, anche ad inserire il/i nominativo/i dell'eventuale/degli eventuali correlatore/i. Successivamente non sarà più possibile assegnare nessun correlatore e la tesi risulterà in forma completa e definitiva.
L'assegnazione della lode si ottiene con l'unanimità dei membri della Commissione d'esame.
- La Biblioteca di Giurisprudenza mette a disposizione diversi strumenti-tra cui quelli informatici: presso la Biblioteca puoi effettuare le tue ricerche bibliografiche e fare le ricerche sulle Banche dati di Ateneo, sui cataloghi disponibili on-line. Puoi accedere alle Banche Dati ed ai cataloghi on-line, ed inoltre puoi effettuare le tue ricerche su Internet e attraverso l’utilizzo dell’Emeroteca Digitale tramite diversi metodi di ricerca.