Diritto europeo
Tra i punti di forza dei nostri percorsi di studio, c'è la possibilità di affiancare ai corsi fondamentali i corsi opzionali più in linea con i vostri interessi.
In particolare, il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara è centro di riferimento in Italia per il diritto europeo e internazionale ed è sede del Centro Studi Giuridici Europei sulla Grande Criminalità (Macrocrimes).
Nel campo del Diritto Europeo, gli studenti di tutti i nostri corsi di laurea (Magistrale di Ferrara, Magistrale di Rovigo,Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione) possono scegliere, ad esempio, tra:
- Diritto privato minorile ed europeo
- Diritto ambientale dell’Unione Europea
- Diritto agrario dell’Unione Europea
- Diritto del lavoro dell’Unione Europea
- Diritto europeo dell’immigrazione
- Diritto della pesca e dell’acquacoltura
- European Criminal Law (in lingua inglese)
- European Company Law (in lingua inglese)
Per gli studenti più meritevoli c’è anche la possibilità di accedere al Percorso avanzato di formazione giuridica internazionale "Andrea Alciato”, con relative borse di studio.
Inoltre, sono attivati due Corsi di laurea a doppio titolo, con le università di Granada e di Strasburgo, che prevedono due anni di studio nelle università partner e il rilascio di una laurea valida sia in Italia che in Spagna o in Francia.