Progetto Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027
Il progetto ha come obiettivo primario il rafforzamento del ruolo del Dipartimento quale centro particolarmente qualificato, a livello nazionale e internazionale, con riguardo alla dimensione europea e internazionale degli studi giuridici. Esso si colloca in parziale continuità con quello già realizzato nell’ambito del bando Dipartimenti di eccellenza 2018-2022, ma presenta significativi elementi di novità.
Per un verso, saranno consolidati i risultati lusinghieri ottenuti negli ultimi cinque anni con riferimento agli studi giuridici sulla grande criminalità; questo filone di indagine sarà ulteriormente sviluppato attraverso il reclutamento di personale in particolare nei settori del Diritto processuale penale e del Diritto internazionale, prestando inoltre attenzione specifica ai profili storico- giuridici, al Diritto del lavoro e al Diritto penale; ciò anche con l'obiettivo di esplorare nuovi campi di indagine, in particolare quelli relativi ai profili giuridici del regime dello spazio extra- atmosferico, che potrà portare fra l'altro a forme aggregate di organizzazione della ricerca, quali centri e consorzi (v. D.2).
Per altro verso, sarà avviato un percorso analogo in altri settori scientifici, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e sociale dei sistemi e dei territori ed alla possibilità di costruire sinergie con il mondo economico e delle istituzioni. Si punterà, in questo contesto, alla ricerca nel campo del diritto commerciale e del diritto della navigazione, oltre che ai profili istituzionali del Diritto UE e al Diritto privato. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso una politica di reclutamento prevalentemente orientata a posizioni junior, nonché rafforzando l’approccio fortemente integrato fra attività di ricerca e didattica ad elevata qualificazione già proficuamente sperimentato in passato.